29 gennaio – lezione gratuita ginnastica per le mamme insieme al proprio bambino

 

Il 29 gennaio presso lo studio di Talenti, Via E. Romagnoli 3, stiamo organizzando  una lezione gratuita di ginnastica che le mamme e il proprio bambino potranno eseguire insieme.

La ginnastica per le neomamme è costituita da due parti, la prima parte prevede una fase di attività aerobica che viene eseguita mantenendo il bambino nella fascia o nel marsupio.

E’ un’attività  di tipo moderato che non crea eccessivo affaticamento, ma determina comunque benefici a livello dei diversi apparati cardiocircolatorio e respiratorio.

Lo sforzo non è eccessivo perché non deve esserci  produzione di acido lattico nella muscolatura, il quale potrebbe dare un sapore diverso al latte materno. Inoltre lo sforzo eccessivo sarebbe controprucente per la salute della mamme il cui organismo è già sottoposto ad uno sforzo fisico nelle produzione del latte.

La seconda parte è svolta a terra e prevede degli esercizi posturali  e di allungamento per intervenire sulla colonna vertebrale che ha subito degli sforzi e delle modificazioni durante il periodo della gravidanza.

Durante la gravidanza , infatti l’aumento delle dimensioni della pancia, agiscono spostando il baricentro  in avanti, questo determina un aumento delle lordosi lombare e fenomeni compensativi anche sulle altre curve della colonna vertebrale, di conseguenza i muscoli lombari di una donna che ha da poco partorito sono facilmente accorciati e spesso per compenso le spalle vanno in avanti creando un dorso lievemente curvo e dolori anche cervicali.

Questa  postura è la stessa che si presenta anche nel mantenere il neonato in braccio, quindi nonostante non ci sia più il pancione i diversi muscoli  vengono ugualmente sollecitati in una maniera non corretta.

A terra vengono inoltre svolti esercizi di tonificazione della parete addominale, del perineo  e della muscolatura delle gambe.

In questa seconda parte il bambino è a terra vicino alla madre  e partecipa ad alcuni esercizi.

La durata dell’attività è di un’ora circa, dovrebbe essere svolta almeno due volte a settimana per avere degli  effetti sull’organismo.

Per prenotazioni e informazioni Elena 320 6959154

 

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento