Corso di massaggio infantile e promozione dello sviluppo del neonato. Finalmente si ricomincia con i corsi in presenza!

IL corso prevede 4 incontri:
  • Primo incontro venerdì 2 luglio alle ore 10.30
  • Secondo incontro mercoledì 7 luglio alle ore 10.30
  • Terzo incontro venerdì 9 luglio alle ore 10.30
  • Quarto incontro mercoledì 14 luglio alle ore 10.30

Ogni incontro ha un costo di 25 euro, il pacchetto di quattro incontri ha un costo di 80 euro. Il numero dei posti è limitato, è necessaria la prenotazione.


Lo sviluppo del bambino è un fenomeno relazionale e i primi anni di vita del bambino sono fondamentali e danno il “LA” per tutto l’arco della vita.

Per fenomeno relazionale, si intende che lo sviluppo del bambino è regolato da diversi fattori genetici, ambientali ma anche da fattori affettivi, relazionali.

Questa relazione fondamentale, utilizza diversi canali comunicativi, il primo è sicuramente il contatto corporeo, che nel neonato equivale ad un bisogno naturale ed essenziale, quasi quanto l’allattamento.

Inoltre nel primo anno di vita il bambino si crea dei significati rispetto a quello che sperimenta, sente, tocca, in funzione del suo bagaglio genetico ma anche in funzione dell’aspetto emotivo-affettivo che accompagna queste esperienze.

Il corso si basa inoltre sulla considerazione che le conoscenze e lo sviluppo cognitivo del bambino, sono molto legate alle esperienze percettive e motorie che il bambino sperimenta.

Diversi studi evidenziano come un ambiente arricchito e una libertà di movimento rinforzino lo sviluppo cognitivo nell’infanzia.

Riguardo al massaggio infantile, diversi studi anche italiani, sottolineano i benefici che determina sui diversi apparati e soprattutto rappresenta una modalità di accudimento, che favorisce lo sviluppo della relazione e  dell’attaccamento genitore-bimbo.

Il corso vuole inoltre offrire uno spazio a misura di bambino in cui i genitori e il piccolo, possono sentirsi a proprio agio e condividere esperienze e dubbi.

Il corso prevede 5 incontri , uno a settimana, della durata di un’ora e mezza circa, che si svolgeranno online.

Ogni incontro è suddiviso in due parti, nella prima parte la terapista, insegnante di massaggio infantile, diplomata AIMI, insegnerà ai genitori il massaggio infantile relativo ad una parte del corpo e fornirà informazioni e insegnerà semplici giochi ed esercizi relativi allo sviluppo del neonato. Durante la seconda parte degli incontri l’ostetrica/puericultrice affronterà diverse tematiche relative all’accudimento, alla crescita del bambino e alla salute della mamma. Nello specifico gli argomenti trattati dall’ostetrica/puericultrice sono: Allattamento, Nanna, Svezzamento, Pavimento pelvico.

Il corso si svolgerà in presenza rispettando le norme di sicurezza relative all’emergenza COVID-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto